Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici (cookie di sessione, analytics e cookie di funzionalità).
Per saperne di più e per negare il consenso all’utilizzo dei cookie, clicca qui

Con "Agents on the Web" le 600 agenzie Zurich approdano online.

Milano, aprile 2012 - Zurich annuncia di aver portato a compimento il progetto “Agents on the Web”, un’operazione senza precedenti nel mercato assicurativo, che ha permesso di realizzare un sito Internet, per ciascuna delle circa 600 agenzie Zurich sul territorio italiano.

Con “Agents on the Web”, Zurich dimostra di essere una Compagnia all’avanguardia anche nel mondo online. Internet rappresenta oggi un’opportunità che Zurich ha saputo cogliere e far propria, sviluppando un approccio di multicanalità centrato sul cliente. Con “Agents on the Web” l’intera rete agenziale è online: le foto, i profili, le specializzazioni e i punti di contatto sono accessibili con pochi click.
“Agents on the Web” è anche un nuovo strumento di web marketing personalizzato a disposizione di ogni agente assicurativo per ottimizzare l’acquisizione dei clienti. Il progetto, avviato all’inizio del 2011, ha visto due fasi di sviluppo: prima la produzione di tutti i siti di agenzia, successivamente il lancio degli strumenti di web marketing a supporto della loro efficacia commerciale.
Attraverso il “RoadShow Fotografico”, un tour itinerante in 22 tappe su tutto il territorio nazionale, gli agenti Zurich sono stati intervistati e fotografati. Il materiale così raccolto è stato caricato nella piattaforma informatica che gestisce in modo personalizzato tutti i siti.
Il lancio dei siti di agenzia ha consentito il passaggio alla seconda fase del progetto: coinvolgere il cliente nel corso della sua internet experience, dai motori di ricerca, ai social media e al mobile, in particolare attraverso l’utilizzo di Google e Facebook. In questo modo il canale assicurativo
tradizionale integra il web nel suo mix di comunicazione, con strumenti innovativi e mirati.

Le campagne online, che proseguiranno per tutto il 2012, sono state pertanto realizzate a livello di singola agenzia, raggiungendo una porzione specifica di pubblico, su un preciso territorio, quello in cui si colloca la sua azione commerciale.
Il processo si integra a valle con la piattaforma Zurich di CRM (Customer relationship management), denominata Zurich Agency Dashboard (ZAD), che dà la possibilità al personale di ciascuna agenzia di avere una visibilità completa sulla situazione del cliente e la gestione delle campagne.
“Agents on the Web interpreta in modo nuovo il concetto di multicanalità, rompendo il “digital divide” che separava il canale tradizionale da Internet.
L’utente web può così entrare in contatto con la professionalità e la consulenza specialistica che solo l’agente assicurativo può offrire”, ha spiegato Andrea Rapetti, Direttore Marketing di Zurich in Italia. “Per l’agente si tratta di una nuova modalità di presentazione e dell’apertura di
opportunità commerciali che fino ad oggi non potevano essere colte”.

Inoltre, dal 13 marzo è online il nuovo sito www.zurich.it , rinnovato nei contenuti
e nella grafica. Il progetto di restyling del sito ha avuto come obiettivo principale quello di riorganizzare i contenuti partendo dal punto di vista del cliente e renderli accessibili
in massimo tre click. Tra i principali cambiamenti sono da evidenziare la nuova navigazione per target e per bisogni, che facilita il cliente nella ricerca delle informazioni, e l’integrazione tra
il sito Zurich e i siti degli agenti. Infatti in pochi click è possibile trovare l’agenzia più vicina e contattarla tramite apposito contact form.

Per ulteriori informazioni:

Marco Braga,
Head of Corporate Communications Zurich Italia
+39 02 5966 2206 (direct)
+39 3351522528 (mobile)
marco.braga@it.zurich.com

Sonia Bertassi,
Corporate Communications Zurich Italia
+39 02 5966 27057 (direct)
sonia.bertassi@ it.zurich.com