La sicurezza si fa strada all'ipermercato

Grazie alla campagna promossa da Zuritel e Finiper, presso i 20 centri commerciali Iper, dal 24 maggio al 6 luglio, adulti e bambini potranno familiarizzare, in modo facile e divertente, con il codice stradale e il nuovo sistema della patente a punti. Un'iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare al tema della sicurezza stradale e degli incidenti d'auto che, nel 2000, in Italia, sono stati circa 200.000.

Milano, 22 maggio 2002 - La sicurezza stradale è un tema che interessa ogni famiglia italiana. Il codice della strada è un linguaggio universale che consente di viaggiare in sicurezza in tutto il mondo. Per questo è importante imparare a riconoscerlo e rispettarlo fin da piccoli ma anche "ripassarlo", ogni tanto, da grandi.
Per sensibilizzare adulti e bambini al tema della sicurezza stradale Zuritel (compagnia di assicurazioni attiva nel settore delle polizze auto online e via telefono) e Iper (la catena di ipermercati presenti in 20 centri italiani) hanno creato l'iniziativa "La sicurezza si fa strada", che, in modo facile e divertente, consente ai bambini di familiarizzare, insieme ai burattini Vigilino e Priscilla, con il codice della strada, mentre gli adulti potranno, con il gioco interattivo "Gioca sul sicuro", conoscere meglio il nuovo sistema della patente a punti. La manifestazione "La Sicurezza si fa strada" sarà presente negli ipermercati Iper, dal 24 maggio al 6 luglio, in Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto.

I numeri degli incidenti.

Si calcola che solo nel 2000 gli incidenti stradali in Italia sono stati 212.000 di cui più di 6.000 con conseguenze mortali.
Secondo un'indagine dell'Istat, nel 2000, il 77% degli incidenti stradali è stato determinato da errati comportamenti di guida da parte del conducente. Tra le cause più frequenti la guida distratta e l'andamento indeciso con oltre 42.000 sinistri (pari al 20% del totale), seguite dall'eccesso di velocità (11,9%) e dal mancato rispetto della distanza di sicurezza (11,1%). Le città si confermano i luoghi dove avvengono il maggior numero di incidenti stradali: nel 2000 sono state teatro di oltre 158.000 sinistri (74,7%) mentre sulle autostrade si sono verificati 13.396 incidenti (6,3%). Sempre nelle città le stagioni più a rischio sono la primavera e l'estate - in particolare i mesi di maggio, giugno e luglio - mentre i giorni della settimana in cui si verificano il maggior numero di sinistri sono il venerdì e il sabato.

Ma tu sei preparato per la nuova patente a punti?

In base al nuovo codice stradale, che entrerà in vigore dal gennaio 2003, le violazioni verranno punite, di volta in volta, grazie al sistema della "patente a punti". In pratica ad ogni automobilista verrà attribuito un bonus di 20 punti che verranno via via decurtati ad ogni infrazione grave, fino all'azzeramento del bonus e alla conseguente sospensione della patente a tempo determinato. Avete superato il limite di velocità, siete passati con il rosso o sulla corsia d'emergenza dell'autostrada? A questo punto è molto importante sapere cosa vi aspetta con le nuove norme del codice stradale. Per scoprirlo, Zuritel, in collaborazione con Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) ha realizzato il gioco interattivo "Gioca sul sicuro", con il quale tutti gli automobilisti potranno cimentarsi, per mettere alla prova le proprie capacità di guida in rapporto al nuovo codice della strada.

Metti alla prova la tua assicurazione RC auto

Inoltre, presso il chiosco Zuritel, chi lo desidera potrà richiedere un preventivo gratuito per una polizza RC Auto, da ricevere subito o successivamente a casa propria. Tutti coloro che consegneranno il coupon compilato presso il chiosco riceveranno in omaggio il CD contenente il test "Gioca sul sicuro" e parteciperanno al concorso che mette in palio numerosi e utili premi. Tutte le informazioni relative a date e modalità di svolgimento dell'operazione "La sicurezza si fa strada" saranno a disposizione del pubblico presso i punti vendita Iper. Inoltre i clienti Iper in possesso di Carta Vantaggi potranno contare su tariffe convenzionate particolarmente vantaggiose per le polizze RC Auto di Zuritel.

Giocando s'impara la sicurezza

Sempre a partire dal 24 maggio 2002 (e fino al 6 luglio), presso i punti vendita Iper in Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto Zuritel gestirà anche un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli in visita ai punti vendita Iper. I genitori potranno dedicarsi alla spesa in assoluta tranquillità, mentre i ragazzi potranno divertirsi e socializzare presso l'Area Bimbi creata ad hoc per loro: un teatrino di burattini, gestito da operatori specializzati della Burattingegno di Bologna, sarà l'occasione per imparare - giocando - sul tema dell'educazione stradale. Vigilino e Priscilla, i protagonisti della storia, proporranno situazioni legate al codice della strada, coinvolgendo i bambini nell'azione scenica: questi potranno infatti costruire il proprio "burattino", intervenendo così in prima persona nell'attività ludico-educativa. Ai ragazzi verrà inoltre distribuito un libro stacca-attacca, dove Vigilino e Priscilla spiegano che il codice della strada è un linguaggio universale, importante da conoscere e rispettare per poter comunicare con tutti, in tutto il mondo. I piccoli "apprendisti" del codice della strada potranno quindi continuare a giocare anche a casa con la viabilità e le sue norme. All'interno del libro sono contenuti anche alcuni preziosi suggerimenti di gioco per evitare la noia durante i lunghi tragitti in auto. Un buon passatempo per tenere impegnati i bambini, permettendo al genitore di guidare più tranquillo e sereno ed aumentando la sicurezza di tutti.

Nota: per le date e le località dell'iniziativa si prega consultare la scheda/calendario sotto riportata.

(Date) Centro commerciale IPER Area bimbi
1 24-25 maggio Castelfranco V.to (TV)
Cremona
Seriate (BG)