Arriva in Italia la campagna pubblicitaria per il nuovo brand globale Zurich

Milano, 13 marzo 2006. Il 2006 è un anno di svolta per il gruppo Zurich Italia: lo storico marchio Zurigo si trasforma nel brand internazionale Zurich. Il passaggio è accompagnato da un’ampia campagna pubblicitaria al via dal 12 marzo su stampa, tv e web.

La campagna arriva in Italia dopo aver toccato Stati Uniti, Svizzera, Germania e Austria e ha lo scopo di rendere omogenea la caratterizzazione del marchio a livello internazionale.
Si tratta della prima campagna veramente internazionale del gruppo Zurich, presente in oltre 50 paesi del mondo.

“La campagna nasce dalla volontà di trasformare Zurich da gruppo multi-local a brand globale”, spiega Angelo Trotta, direttore marketing Zurich Italia, “e la comunicazione assume una connotazione strategica: la campagna pubblicitaria infatti è il primo passo, cui seguiranno altre attività di comunicazione finalizzate ad accrescere la riconoscibilità del marchio presso i consumatori italiani”.

Il concetto base della campagna, ideata da Publicis, è quello di anticipare i cambiamenti, anche i piu’ inattesi, e offrire soluzioni flessibili e lungimiranti: cambiano i tempi, cambiano le aspettative e Zurich intende farsi identificare come la compagnia assicurativa che sa rispondere al cambiamento. Il tutto si esplicita nel claim “Because change happenz” , dove una “z” sostituisce la “s” finale, legandosi al marchio Zurich.

Gli spot sono stati girati nell’arco di cinque settimane nelle location allestite a Los Angeles, Shangai, Praga e Zermatt. Il direttore della fotografia è John Mathieson (che ha lavorato con Ridley Scott per “Il Gladiatore”). Le musiche sono del duo svizzero Spacetrain. I soggetti che saranno declinati su stampa e su web sono stati realizzati dal fotografo britannico Chris Frazer Smith.

I periodi di maggiore concentrazione per i quotidiani saranno marzo e inizio aprile; marzo, aprile e maggio per i periodici, con un secondo flight in settembre. In tv la campagna coprirà nei mesi di marzo, aprile e settembre i principali canali terrestri e alcuni satellitari.

Il gruppo Zurich Italia conta oltre 1.000 collaboratori, una rete di 730 agenti assicurativi e 1,4 milioni di clienti, tra cui circa 50 mila aziende. Fa parte del Gruppo Zurich Financial Services, che fornisce servizi finanziari a nucleo assicurativo attraverso una rete globale di sedi e filiali in Nord America ed Europa, oltre che nell'Area asiatica del Pacifico, in America Latina e in altri mercati internazionali. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la sede centrale a Zurigo e conta circa 55 mila collaboratori, dedicati ai propri clienti in oltre 120 Paesi.

Ufficio stampa: Twister communications group, Milano, t. 02 438114200
Giovanni Landolfi cell. 335 7117028