Zurich, dal 16 febbraio il collocamento dell’index linked “Zurich Inoltre”

La polizza riconosce nei primi due anni un rendimento del 4% annuo. Dal terzo anno, offre un rendimento legato all’andamento di un paniere di 20 titoli quotati nelle principali Borse mondiali

Milano, 1 febbraio –Zurich Investments life collocherà dal prossimo 16 febbraio “Zurich InOltre”, una polizza index linked che, oltre alla restituzione del capitale investito a scadenza, riconosce nei primi due anni un importo pari al 4% del capitale investito.

Nei successivi sei anni, l’ammontare dell’importo annuo pagabile dipende dall’andamento di un paniere di 20 titoli azionari.

In particolare, al termine del terzo anno di durata contrattuale, l’ammontare dell’importo annuo sarà pari al 7% più il 21% del titolo con la minor performance realizzata dalle 20 azioni.

Se la performance minore sarà negativa, questa inciderà sul valore del 7%, fino ad azzerare la prestazione (nell’ipotesi di una performance minore sia pari o inferiore a -33,33%); se la performance sarà positiva, il 21% del valore aumenterà il 7% di partenza senza limite.

Negli anni successivi (dal terzo all’ottavo anno), l’importo sarà pari al maggior valore tra la percentuale riconosciuta l’anno precedente e quella determinata secondo la procedura appena descritta.

A partire dal quarto anno, l’importo annuo liquidabile non sarà mai inferiore a quello liquidato precedentemente.

L’investimento minimo è di 3.000 euro o multipli di 1.000 euro.

La durata del prodotto è di otto anni e non comporta un vincolo assoluto poiché vi è la possibilità del riscatto ad un anno dalla decorrenza, ad un importo pari al 98% del valore della polizza.

Il prodotto sarà collocato, dal 16 febbraio al 16 marzo, dalla rete di agenzie Zurich e dagli istituti bancari che distribuiscono i prodotti Zurich Investments life.

Zurich Investments life è la compagnia del gruppo Zurich Italia specializzata nell’offrire soluzioni di previdenza e risparmio Il gruppo Zurich Italia conta 1.000 collaboratori, oltre alla rete di 700 agenti, con 1,4 milioni di clienti, tra cui circa 50 mila aziende. Fa capo a zurich Financial Services, gruppo finanziario assicurativo internazionale, con una forte presenza in Europa e Nord America, oltre che in Estremo Oriente, America Latina e Africa meridionale. Fondato nel 1872, il Gruppo ha sede a Zurigo, in Svizzera, e conta quasi 55 mila collaboratori, che operano al servizio dei clienti in più di 120 Paesi del mondo".

La Scheda
Tipo di prodotto Polizza vita Index Linked
Durata 8 anni
Emittente il titolo di debito strutturato al quale la polizza è indicizzata Banca Intesa S.p.A.
Rating: A1/A+/A+ (MOO/S&P/FIT)
Emittente lo strumento finanziario derivato cui la polizza è indicizzata Calyon Corporate and Investment Bank
Rating: Aa2/AA-/AA (MOO/S&P/FIT
Prestazione a scadenza 100% del premio pagato, al netto dei diritti d’emissione
Prestazioni aggiuntive annuali (in percentuale sul premio pagato al netto dei diritti) Per il 1° ed il 2° anno: il 4%
Per il 3° anno, il maggiore tra:
  • 0 %;
  • 7,00% + 21% della minore performance delle 20 azioni componenti il paniere rilevata dalla decorrenza nella Data di osservazione dell'anno di riferimento.
Per il 4°, il 5°, il 6°, il 7° e l'8° anno, il maggiore tra:
  • prestazione dell'anno precedente;
  • 7,00% + 21% della minor performance delle 20 azioni componenti il paniere rilevata dalla decorrenza nella Data di osservazione dell'anno di riferimento.
Date di osservazione Rilevazioni annuali dalla fine del 3° anno alla fine dell'8° anno di durata contrattuale (tot osservazioni = 6).
Paniere di titoli azionari di riferimento Paniere composto dai seguenti 20 titoli azionari: Bellsouth, Bank of America, Carrefour, Citigroup, Deutsche Bank, Merck & Co, L’Oreal, France Telecom, Glaxosmithkline, HSBC Holdings,Johnson & Johnson, Schlumberger Ltd, Tesco, Royal & Sun Alliance, Rio Tinto, Telecom Italia, Verizon Communications, Vodafone Group, Wachovia Corp., Cisco System.
Prestazione caso morte Somma del valore del titolo di debito e dello strumento derivato bsottostanti, alla data utile successiva alla ricezione da parte della Società della comunicazione di decesso, con minimo del 100% del premio pagato al netto dei diritti
Riscatto A partire da un anno dalla data di decorrenza. Importo pari al 98% della somma del valore del titolo di debito e dello strumento derivato sottostanti, alla data utile successiva alla ricezione da parte della Società della richiesta di riscatto.
Premio unico minimo 3.000 Euro
Multipli in migliaia di Euro intere
Diritti di emissione 10 Euro
Durata del collocamento 6 febbraio 2006 – 16 marzo 2006