Estate 2006: Zurich assicura gli alberghi romagnoli contro il brutto tempo

• Albergatori risarciti se la temperatura scende sotto i 23° centigradi
  • Sono state 62 le giornate di maltempo tra il 15 giugno e il 15 settembre 2005

Milano: 16/03/2006 - Gli alberghi della Riviera romagnola saranno in primi in Europa a poter assicurare la stagione estiva contro il rischio cattivo tempo: la compagnia assicurativa Zurich Italia ha infatti messo a punto una meteo-polizza, che prevede un risarcimento per gli albergatori nel caso in cui la temperatura scenda al di sotto dei 23° centigradi.

La garanzia “Zurich Fattore 23” è una novità assoluta nel campo delle assicurazioni alberghiere e potrà essere sottoscritta esclusivamente dal 1° marzo al 14 aprile 2006,. La copertura copre il periodo 15 giugno-15 settembre 2006 e prevede un risarcimento nel caso in cui la temperatura sia minore o uguale a 23°C per più di 10 giorni al mese in giugno e settembre o più di 15 giorni in luglio e agosto. Nello stesso periodo del 2005, sulla costa romagnola sono state registrate complessivamente 62 giornate di temperatura inferiore ai 23°C.

Il funzionamento della garanzia “Zurich Fattore 23” è molto semplice: a fronte di un premio minimo (incrementabile a scelta dall’assicurato) l’albergatore ha diritto a un indennizzo automatico quando si supera il numero di giorni prefissato di basse temperature. I risarcimenti saranno erogati a fine ottobre 2006.

Inoltre, se nell’intero periodo di copertura, le giornate con una temperatura inferiore o uguale ai 23°C saranno più di 79, l’albergatore riceverà il rimborso massimo, che va da un minimo di 5.000 euro, in funzione del premio versato.

Le rilevazioni saranno registrate quotidianamente dalla stazione di rilevamento dell’Aeronautica Militare a Rimini e saranno consultabili via internet.

Per la stagione estiva 2006, la polizza Zurich sarà lanciata soltanto in tre regioni: Emilia Romagna, Toscana e Liguria, mentre a partire dal 2007 la polizza sarà proposta in tutta Italia.

Il gruppo Zurich Italia conta oltre 1.000 collaboratori, una rete di 730 agenti assicurativi e 1,4 milioni di clienti, tra cui circa 50 mila aziende. Fa parte del Gruppo Zurich Financial Services, che fornisce servizi finanziari a nucleo assicurativo attraverso una rete globale di sedi e filiali in Nord America ed Europa, oltre che nell'Area asiatica del Pacifico, in America Latina e in altri mercati internazionali. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la sede centrale a Zurigo e conta circa 55 mila collaboratori, dedicati ai propri clienti in oltre 120 Paesi.

Ufficio stampa: Twister communications group, Milano, t. 02 438114200
Giovanni Landolfi cell. 335 7117028