Estate 2006: Zurich assicura gli alberghi toscani contro il brutto tempo

• Albergatori risarciti se la temperatura scende sotto i 23° centigradi
  • Tra il 15 giugno e il 15 settembre 2005 le giornate di maltempo sulla costa toscana erano state 25

Milano: 16/3/2006 - Gli alberghi della Riviera toscana saranno in primi in Europa a poter assicurare la stagione estiva contro il rischio cattivo tempo: la compagnia assicurativa Zurich Italia ha infatti messo a punto una meteo-polizza, che prevede un risarcimento per gli albergatori nel caso in cui la temperatura scenda al di sotto dei 23° centigradi.

La polizza “Zurich Fattore 23” è una novità assoluta nel campo delle assicurazioni alberghiere e potrà essere sottoscritta esclusivamente da inizio marzo fino 14 aprile 2006,. La polizza copre il periodo 15 giugno-15 settembre 2006 e prevede un risarcimento nel caso in cui la temperatura sia minore o uguale a 23°C per più di 10 giorni al mese in giugno e settembre o più di 15 giorni in luglio e agosto. Nello stesso periodo del 2005, sulla costa toscana sono state registrate complessivamente 25 giornate con temperatura inferiore ai 23°C.

Il funzionamento della polizza “Zurich Fattore 23” è molto semplice: a fronte di un premio minimo (incrementabile a scelta dall’assicurato) l’albergatore ha diritto a un indennizzo automatico quando si supera il numero di giorni prefissato di basse temperature. I risarcimenti saranno erogati a fine ottobre 2006.

Inoltre, se nell’intero periodo di copertura, le giornate con una temperatura inferiore o uguale ai 23°C saranno più di 79, l’albergatore riceverà il rimborso massimo, che parte da 5.000 euro e cresce in funzione del premio versato.

Le rilevazioni saranno registrate quotidianamente dalla stazione di rilevamento dell’Aeronautica Militare a Pisa e saranno consultabili via internet.

Per la stagione estiva 2006, la polizza Zurich sarà lanciata soltanto in tre regioni: Toscana, Emilia Romagna e Liguria, mentre a partire dal 2007 la polizza sarà proposta in tutta Italia.

Il gruppo Zurich Italia conta oltre 1.000 collaboratori, una rete di 730 agenti assicurativi e 1,4 milioni di clienti, tra cui circa 50 mila aziende. Fa parte del Gruppo Zurich Financial Services, che fornisce servizi finanziari a nucleo assicurativo attraverso una rete globale di sedi e filiali in Nord America ed Europa, oltre che nell'Area asiatica del Pacifico, in America Latina e in altri mercati internazionali. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la sede centrale a Zurigo e conta circa 55 mila collaboratori, dedicati ai propri clienti in oltre 120 Paesi.

Ufficio stampa: Twister communications group, Milano, t. 02 438114200
Giovanni Landolfi cell. 335 7117028