Zurich lancia una polizza che assicura la costruzione degli yacht di lusso, dal progetto alla consegna

Milano, 23/5/2007 - Zurich lancia“Builders’ Risks”, la nuova polizza all risks per la costruzione di imbarcazioni di lusso ad uso privato, fino a 100 metri di lunghezza.

La polizza assicura i costruttori contro i rischi connessi alla fase di costruzione della barca (realizzazione dello scafo e della coperta, montaggio dei motori, arredamento e impianti ausiliari e così via) e a quella del collaudo, fino alla consegna al cliente, compreso il trasferimento via mare/fiume entro le 250 miglia dal cantiere.

La polizza copre i rischi principali quali: incendio (i natanti contengono grandi quantità di materiali infiammabili, quali il legno, il mobilio, i vari impianti), eventi naturali o errori di fabbricazione, durante tutte le fasi della costruzione. In particolare durante il collaudo l'assicurato è tutelato dai danni procurati da errate manovre sia all'imbarcazione stessa che a quella di terzi. La copertura comprende le spese di salvataggio.

”Una copertura assicurativa di tipo 'all risks', che copre cioe' tutti i possibili rischi, con la sola eccezione dei danni espressamente esclusi, rappresenta un elemento di grande sicurezza e semplificazione per i costruttori”, spiega Massimo Fedeli, responsabile utilities e impianti di Zurich, “ma e' importante anche nella comunicazione verso i clienti finali, che sono i veri beneficiari di un'efficace gestione dei rischi nella fase di realizzazione dei natanti”.

Il contratto di polizza dura l’intero periodo di costruzione della barca, con un minimo di 6 mesi e un massimo di 2 anni a seconda della complessità, del valore e delle dimensioni dell'imbarcazione, mentre il premio parte da 10.000 euro fino a un massimo di 250.000, in funzione del valore dello yacht (da 1 a 25 milioni di euro).

Zurich Financial Services Group (Zurich) fornisce servizi finanziari a nucleo assicurativo e dispone di una rete globale di sedi e filiali situate in Nordamerica e in Europa nonché nell'Area asiatica del Pacifico, in America Latina ed in altri mercati. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo in Svizzera. Si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati ad una clientela dislocata in oltre 120 Paesi.

Per informazioni alla stampa:
www. zurich.it
Ufficio stampa: Twister communications group, Milano, t. 02 438114200