Da Zurich la polizza per pagare gli studi dei figli, con l’assicurazione sul versamento dei premi

Riservata ai bambini fino a 11 anni. Alla scadenza, è possibile optare per un “assegno di formazione” pagabile in cinque anni

Milano luglio 2007 - 50 euro al mese per costituire il capitale destinato a pagare gli studi dei figli o dei nipoti, con un’assicurazione sul completamento dei versamenti: è la proposta di Zurich Grandi Passi, polizza vita dedicata ai bambini fino a 11 anni di età.

La polizza, che ha una durata da sette a 20 anni, può essere sottoscritta da un familiare del beneficiario con un versamento minimo di 600 euro l’anno, pagabili in unica soluzione oppure in frazioni mensili, trimestrali o semestrali.

Ma la particolarità di Zurich Grandi Passi sta nell’assicurazione sul completamento del piano di versamenti, in caso di morte o invalidità permanente del sottoscrittore.

Zurich Grandi Passi prevede una rivalutazione pari al 100% del rendimento della gestione separata Zurich Fund, dedotte le spese di gestione annuali pari a 1,4 punti percentuali. Viene comunque garantito un tasso annuo minimo del 2%. Alla scadenza, il capitale rivalutato può essere convertito in un “assegno di formazione”, pagabile in cinque anni.

I limiti di età per il contraente sono di 65 anni alla decorrenza della polizza o 72 anni alla data di scadenza.

“Zurich Grandi Passi è una sorta di piano di accumulo del capitale, da destinare ai propri figli o ai nipoti, qualunque evento accada assicurato per tutta la sua durata”, spiega Paolo Penco, responsabile ramo Vita di Zurich Italia.

Zurich Financial Services Group (Zurich) fornisce servizi finanziari a nucleo assicurativo e dispone di una rete globale di sedi e filiali situate in Nordamerica e in Europa nonché nell'Area asiatica del Pacifico, in America Latina ed in altri mercati. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo in Svizzera. Si avvale di circa 58.000 collaboratori dedicati ad una clientela dislocata in oltre 170 paesi.

ZURICH GRANDI PASSI:

Forma tariffaria Termine fisso a premio annuo
Tipologia di versamento Premio annuo costante
Tasso tecnico 2%
Durata Da 7 anni a 20 anni
Regole assuntive Contraente e Assicurato sempre coincidenti
Beneficiario Ragazzo
Limiti assuntivi Ragazzo
Età max ragazzo alla decorrenza 11 anni
Contraente/Assicurato
Età max ingresso 65 anni
Età max a scadenza 72 anni
Prestazioni caso vita/scadenza Alla data di scadenza contrattuale il capitale rivalutato
Prestazione caso morte Alla scadenza viene pagato il capitale rivalutato.
Esonero pagamento premi In caso di morte e in caso di invalidità totale e permanente dell’Assicurato/Contraente.
Altre garanzie Inabilità totale e temporanea all’attendere alle normali occupazioni con franchigia relativa di 60 gg. vengono rimborsati 120 giorni max.
Una sola volta nel corso del contratto e fino al compimento del 65° anno assicurativo.
Premio minimo annuo 600 euro
Interessi di frazionamento Semestrale 1,50%
Trimestrale 2,25%
Mensile 3,50%
Opzioni a scadenza Possibilità di convertire il capitale a scadenza in un “assegno Formazione” pagabile in 5 anni.
Gestione interna separata Zurich Fund
Meccanismo di rivalutazione Alla ricorrenza anniversaria
Misura di rivalutazione 100% rendimento gestione separata – spese gestione- tasso tecnico
Spese gestione 1,4%