Zurich: Sondaggio internazionale in 12 Paesi sull’emigrazione

Più di un terzo degli intervistati pronto a lasciare il Paese di origine alla ricerca di una nuova vita

- Migliori condizioni occupazionali e un’economia stabile le principali motivazioni.
- La disponibilità di una polizza assicurativa contro gli infortuni sul lavoro rimane una delle variabili fondamentali per attirare e trattenere lavoratori qualificati.
- In Italia, complice la crisi economica, a fuggire sono soprattutto giovani alla ricerca di migliori condizioni occupazionali. Sicurezza sul lavoro, stabilità politica, bassi tassi di criminalità e un sistema previdenziale/assicurativo affidabile sono le condizioni ricercate all’estero dagli italiani che vogliono emigrare.

Milano, 10 dicembre 2013 – Da un sondaggio internazionale condotto da Zurich Insurance Group (Zurich) in dodici Paesi nel mondo sul fenomeno dell’emigrazione, risulta che più di un terzo degli intervistati (38%) sta prendendo in considerazione di ricominciare una nuova vita trasferendosi all’estero o ha già deciso di emigrare, sebbene circa il 15% degli stessi esprima forti preoccupazioni. Fra coloro che non pensano di emigrare, il 17% ritiene di vivere già nel miglior Paese possibile e il 17% degli intervistati si sente più sicuro in patria. Gli intervistati che vivono nei Paesi più stabili ed economicamente solidi (come ad esempio Svizzera, Germania, Austria, Australia) ritengono di risiedere già nel miglior Paese possibile, mentre gli intervistati di altri Paesi
sostengono di sentirsi comunque più sicuri in patria.
In Italia ben il 71% degli intervistati non prende in considerazione di ricominciare una nuova vita trasferendosi in un’altra nazione perché si sente più sicuro in patria (21%) e il 18% di chi vorrebbe emigrare prova troppa ansia per farlo davvero.

Alla ricerca di nuove opportunità di lavoro
Le principali motivazioni che gli intervistati prendono in considerazione per emigrare sono le condizioni economiche e le opportunità occupazionali. Il 49% degli intervistati considera la disoccupazione nel Paese d’origine e la ricerca di migliori condizioni lavorative, fattori chiave per prendere una decisione. Questa tendenza è particolarmente significativa nel Sud dell’Europa, con ad esempio il 41% degli intervistati spagnoli e il 44% dei portoghesi che temono la disoccupazione. Per austriaci (38%) e tedeschi (29%), le motivazioni che spingono a lasciare il Paese d’origine non sono le opportunità lavorative, bensì l’amore, i rapporti personali e lo spirito d’avventura.
In Italia il 30% degli intervistati - la maggior parte dei quali giovani fra i 14 e 34 anni - sarebbe disposto a trasferirsi in un altro Paese per sfuggire alla disoccupazione e circa il 24% al fine di ricercare migliori condizioni occupazionali. Inoltre, ben il 20% del campione ha espresso preoccupazione per la situazione politica italiana, il 18% per la propria difficile situazione finanziaria e il 16% per la crisi dell’economia italiana.

Fattori che spingono ad emigrare
Nel prendere in considerazione il trasferimento in un altro Paese, i tre fattori più importanti che si ricercano sono la sicurezza del posto di lavoro (43%), un basso tasso di criminalità (39%) e la stabilità politica (38%). Inoltre il 22% degli intervistati ricerca Paesi in cui sia possibile sottoscriverepolizze assicurative che coprano malattie e disabilità, mentre il 20% sceglie coperture pensionistiche ed infine solo il 14% guarda al sistema scolastico.
Il 12% degli intervistati infine è spinto a emigrare in regioni caratterizzate da minori rischi ambientali, quali ad esempio terremoti e eruzioni vulcaniche.
In Italia il 46% degli intervistati considera la sicurezza sul lavoro una variabile chiave per decidere di emigrare. Stabilità politica e bassi tassi di criminalità sono ricercati rispettivamente dal 29% e 27% degli intervistati che prendono in considerazione il trasferimento in un altro Paese.
Inoltre ben il 21% degli intervistati ricerca pensioni sicure e il 15% coperture assicurative affidabili per malattie/disabilità. Infine il 14% considera i risparmi sicuri, una condizione necessaria per l’emigrazione.

I Paesi più attraenti per un nuovo inizio
Il Nord America (Stati Uniti, Canada) è la regione preferita dagli intervistati per emigrare (31%). Al secondo posto ci sono Australia e Nuova Zelanda (29%), al terzo Austria, Germania e Svizzera (28%).
In Italia il 26% ritiene Austria/Germania e Svizzera, la regione preferita per emigrare, al secondo posto i Paesi nordici (Danimarca/Finlandia/Norvegia/Svezia), al terzo Australia/Nuova Zelanda e quindi Nord America.

Metodologia e campione:
Il sondaggio globale di Zurich, realizzato in collaborazione con GfK Svizzera AG, GfK Global, tnsglobal (per l’Australia), Millward Brown (per l’Irlanda) e bjconsult (per il Marocco), ha coinvolto, oltre all’Italia, anche Svizzera, Germania, Spagna, Regno Unito, Austria, Irlanda, Portogallo, Russia, Marocco, Australia, Messico. Quali motivazioni spingono ad emigrare; quali le ragioni che spingono a lasciare il proprio Paese d’origine; quali le condizioni necessarie per l’emigrazione, quali le regioni mondiali con le migliori opportunità per un nuovo inizio; queste sono le 4 domande su cui un campione rappresentativo della popolazione, pari a 7,754 individui e costituito da 500 – 1.000 abitanti per Paese si è confrontato.
Periodo di svolgimento dell’indagine: 8 agosto – 21 settembre 2013

Marco Braga, Head of Corporate Communications Zurich Italia
+39 02 5966 2206 (direct)
+39 3351522528 (mobile)