Con Zurich hai tutto il supporto che ti serve

  1. In caso di
  2. Altri sinistri
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Altri sinistri
Tutte le indicazioni pratiche di cui hai bisogno: informazioni semplici e veloci per trovare la risposta giusta alle domande più frequenti.                                                                                                                                          
  • Casa e famiglia

    COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI

    In caso di danni alla tua casa, denuncia sempre l’accaduto e comunque entro 3 giorni informando la tua agenzia. Puoi scegliere se recarti personalmente in agenzia o inviare la documentazione tramite email, fax o raccomandata.

    È bene raccogliere tutta la documentazione utile e conservare i beni danneggiati o le parti sostituite in caso di riparazione.

    In caso di furto, tentato furto e atti vandalici è necessario recarsi presso le Autorità e denunciare i fatti facendosi rilasciare una copia della denuncia, che dovrà essere consegnata alla tua agenzia.

    Compila la denuncia con:

    • Dati anagrafici
    • Numero di polizza
    • Descrizione il più possibile dettagliata dell’accaduto
    • Elenco dei beni danneggiati o sottratti, con l’indicazione del loro valore
    • Preventivi e fatture di riparazione
    • Eventuali foto del danno

     

    Consulta il tuo agente per qualsiasi supporto o informazione come, ad esempio, le franchigie e gli scoperti previsti nella tua polizza.

    COSA SUCCEDE DOPO

    Ricevuta la tua denuncia e raccolta la documentazione necessaria, l’agenzia aprirà il sinistro e il nostro liquidatore incaricato valuterà se è necessario l’intervento di un perito per la valutazione del danno.

    Il perito, dopo aver concordato un appuntamento, procederà alla valutazione tecnica dei danni e delle relative cause e invierà la documentazione con il suo parere al centro di liquidazione competente.

    RISARCIMENTO E CHIUSURA

    Tutta la documentazione inviata viene analizzata dal liquidatore incaricato da Zurich che accerta la responsabilità dell’incidente. Per gestire al meglio il sinistro, i nostri liquidatori potrebbero contattarti per richiederti informazioni aggiuntive.

    A seconda dell’esito dell’analisi, il liquidatore provvede a:

    - rimborsarti

    - oppure a comunicarti le ragioni del mancato rimborso

    La tua Agenzia e il numero verde 800 815815 saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

  • Infortuni e malattia

    COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI

    In caso di infortunio o dell'insorgere di una malattia, denuncia sempre e comunque il sinistro il prima possibile (o da quando ne hai la possibilità), utilizzando il modulo fornito dal tuo agente Zurich al momento della stipula del contratto (Modulo di denuncia) informando la tua Agenzia entro 5 giorni. Puoi scegliere se recarti personalmente in agenzia o inviare la documentazione tramite email, fax o raccomandata.

    Nella denuncia indica con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e le precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato.

    Allega il certificato medico con l’esatta indicazione della parte lesa (in caso di infortunio) o della patologia (in caso di malattia) e ogni altra documentazione rilevante.

    Consegna la denuncia alla tua Agenzia con tutti i documenti utili:

    • Dati anagrafici
    • Numero di polizza
    • Certificati medici
    • Diagnosi
    • Cartella clinica del ricovero
    • Scontrini fatture ticket e ricevute fiscali delle spese sostenute

     

    COSA SUCCEDE DOPO

    Ricevuta la tua denuncia e raccolta la documentazione necessaria, l’agenzia aprirà il sinistro e il centro di liquidazione competente valuterà se serve sottoporti a degli accertamenti o controlli necessari.

    In caso di postumi di invalidità permanente verrai contattato da un nostro medico legale per sottoporti a degli accertamenti o controlli medici necessari.

    L’entità dei postumi verrà valutata secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.

    Dopo aver valutato eventuali postumi, il medico invierà la documentazione con il suo parere al centro di liquidazione competente.

     

    RISARCIMENTO E CHIUSURA

    Il liquidatore incaricato, ricevuta la perizia, analizza la tua pratica e, sulla base delle condizioni di polizza, definisce il pagamento. Per gestire al meglio il sinistro, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti informazioni aggiuntive.

    A seconda dell’esito dell’analisi, il liquidatore provvede a:

    - rimborsarti

    - oppure a comunicarti le ragioni del mancato rimborso.

     

    RIFERIMENTI UTILI

    Qui puoi trovare l’elenco aggiornato dei centri e dei medici convenzionati.

     

    La tua Agenzia e il numero verde 800 815815 saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.


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