Zurich nel Regno Unito dopo la Brexit

A seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020 (Brexit), Zurich propone di trasferire parte delle attività assicurative generali di Zurich nel Regno Unito da Zurich Insurance plc (ZIP) a Zurich Insurance Company Ltd (ZIC). Si tratta di una riorganizzazione interna tra due società del Gruppo Zurich e i termini delle polizze, l'amministrazione e i livelli di servizio non subiranno variazioni.  

Il trasferimento proposto sarà effettuato utilizzando un piano di cessione delle attività assicurative ai sensi della Parte VII del Financial Services and Markets Act 2000, previa approvazione della High Court del Regno Unito. È necessario un piano separato per trasferire qualsiasi attività assicurativa svolta nel, o dal, Jersey. Se le proposte vengono approvate, il trasferimento dovrebbe aver luogo in data 1 gennaio 2023.

Perché è necessario questo trasferimento? 
Dopo la Brexit, l'attività assicurativa generale di Zurich nel Regno Unito è stata portata avanti attraverso la filiale britannica di ZIP (un assicuratore con sede in Irlanda) ai sensi del regime di permessi temporanei (Temporary Permissions Regime, TPR). Il TPR è supervisionato dalla Prudential Regulation Authority ed è attualmente previsto in scadenza in data 31 dicembre 2023. Per garantire la conformità ai nostri obblighi legali e normativi, intendiamo trasferire l'attività in questione alla filiale britannica di ZIC (una compagnia assicurativa con sede in Svizzera).

Azioni previste
Nell'ambito di tale processo, Zurich scriverà a tutti i sottoscrittori di polizze in trasferimento e ad altre parti interessate per informarli della proposta e dare loro l'opportunità di sollevare eventuali dubbi. Se siete interessati da tale proposta (ad esempio, perché il vostro contratto di assicurazione rientra nell'attività svolta da ZIP attraverso la sua filiale nel Regno Unito), riceverete una lettera o un'e-mail da parte nostra, contenente una guida alle domande e risposte e altre informazioni pertinenti. Ciò includerà la nota legale, ovvero la notifica legale relativa al piano di cessione proposto per il Regno Unito, pubblicato sulla stampa. Invitiamo i sottoscrittori a leggere l'intero documento, poiché spiega in dettaglio il processo.

Per ulteriori informazioni sul trasferimento sul nostro sito Web del Regno Unito o per visualizzare una copia della nota legale, fare clic sui collegamenti riportati di seguito: