19/06/2023
Zurich: il supporto alla comunità LGBTQIA+ parte dall’education, ogni mese dell’anno

Milano, 19 giugno 2023 – Zurich supporta la comunità LGBTQIA+ con la partecipazione al Milano Pride 2023 e continua il percorso di education per tutti i dipendenti sul tema della diversità in aggiunta alle iniziative a sostegno della comunità LGBTQIA+ portate avanti durante tutto l’anno. Webinar, workshop, dibattiti sono i principali strumenti con cui il Gruppo continua a promuovere l’accettazione e la comprensione della diversità, in tutte le sue forme.

In occasione del mese del Pride 2023, Zurich in partnership con l’Associazione Arcigay, ha organizzato un webinar dedicato ad attività di education su alcuni dei concetti base per la comunità LGBTQI+, come il significato di sesso biologico, l’orientamento affettivo-sessuale, fino all’identità e all’espressione di genere. I partecipanti saranno poi liberi di esporre le proprie domande ai relatori, colmando distanze spesso frutto di una conoscenza limitata.

Come ogni anno, la Compagnia sarà parte attiva del Pride Milano 2023, in qualità di Donor Partner con la partecipazione dei dipendenti alla parata finale del 24 giugno. Tutto il mese sarà scandito da attività volte a coinvolgere la popolazione aziendale, i clienti e la comunità locale, grazie al supporto di dipendenti volontari, sempre con l’obiettivo di promuovere un messaggio di accettazione e uguaglianza, anche attraverso i canali social del Gruppo. La campagna di sensibilizzazione, in programma per tutto il mese di giugno, “Scopri le differenze che ci rendono tutti uguali” promuoverà il Pride Month all’interno delle sedi Zurich, comunicando a tutta la popolazione aziendale il valore dell’inclusione.

Anche sui propri canali social, Zurich Italia condivide ogni mese le principali novità globali per le comunità LGBTQIA+, per creare consapevolezza e contribuire al dialogo pubblico sulla diversità e l'inclusione. Nella classifica di Stonewall tra i Top 100 Employers 2023 che promuovono i diritti LGBTQIA+ sul lavoro, il Gruppo ha poi creato – già cinque anni fa – delle community LGBTQIA+ nei Paesi in cui opera, per promuovere l'inclusione e la cultura aziendale.

Il sostegno alle comunità LGBTQIA+ deve però andare oltre un singolo evento. Riconoscendo l'importanza di un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente per tutte le proprie persone – indipendentemente dal loro orientamento sessuale, identità di genere o da qualsiasi altra forma di diversità – Zurich promuove da tempo la diversità attraverso politiche interne di non discriminazione e programmi di formazione per educare e sensibilizzare le proprie persone; incoraggia reti di sostegno per offrire un supporto emotivo e professionale ed è coinvolta in iniziative di responsabilità sociale, con lo scopo di amplificare le voci della comunità.

Dal 2020 Zurich Italia offre un congedo retribuito di 16 settimane a tutti i genitori primari e di 6 settimane ai co-genitori, da utilizzare dopo la nascita, l’affido o l‘adozione del bambino, permettendo di condividere con il genitore primario la gioia e l‘impegno dei primi mesi.