L’impegno sociale secondo Zurich

Progetti

La sostenibilità in Zurich Italia: un unico solido valore, molteplici vive espressioni

Charity Team

In Zurich perseguiamo l’obiettivo di contribuire a creare un futuro migliore per le persone più vulnerabili: la sostenibilità è un pilastro della nostra strategia. Per questo abbiamo creato un team dedicato ad organizzare e gestire attività di solidarietà, volontariato, raccolta fondi e sostenibilità. Chiunque può farne parte e proporre iniziative.

I filoni prevalenti sui quali operiamo sono “Giovani” e “Salute”, sia fisica che mentale. Tutti i collaboratori possono usufruire di 8 ore all’anno di permesso retribuito per attività di volontariato aziendale; inoltre, il valore delle ore di volontariato viene quantificato dalla nostra Z Zurich Foundation e devoluto in beneficienza ad associazioni locali scelte dai dipendenti dopo una accurata esplorazione e valutazione delle necessità e delle sfide che ci circondano.
In aggiunta, Z Zurich Foundation raddoppia il valore delle donazioni monetarie che effettuiamo alle Onlus localmente. 

Molteplici iniziative sono state svolte finora e ogni anno se ne aggiungono di nuove: colazioni solidali con vendita di torte cucinate dai nostri colleghi per raccolta fondi, raccolta libri e giocattoli, generi alimentari per il Banco Alimentare, servizio alla mensa dei poveri dell’Opera San Francesco, prestito di voci per lettura del Libro Parlato, donazione di sangue per AVIS, Lotteria LILT; in più, vendite solidali natalizie e pasquali (in presenza così come in vetrine virtuali), lezioni online e letture natalizie per una “settimana favolosa”, raccolta e riciclo a favore di una economia sempre più circolare, oltre che consolidato sostegno in caso di calamità naturali.

Per saperne di più:
Sustainability Report 2020 | Video  
Sustainability | Zurich Insurance 


Local Grant
Dal 2018 Zurich e la Z Zurich Foundation supportano in partnership con Action Aid il progetto Lavoro di Squadra, un programma volto alla riattivazione di giovani NEET (Not employed not in education or in training) per il reinserimento nel mondo del lavoro o in quello educativo. Il progetto prevede un percorso sulla motivazione e sul self-empowerment attraverso formazione in aula, orientamento professionale, alfabetizzazione digitale, attività laboratoriali, allenamenti sportivi e corsi di fotografia.

Più di 100 colleghi stanno attivamente collaborando come mentori, allenatori, formatori per aiutare i giovani nel loro percorso per costruire le basi del proprio futuro professionale. Sono stati già completati molteplici cicli del progetto e il tasso di redemption è molto alto: 76%.

Guarda i colleghi insieme ai NEET in azione!



Diversity & Inclusion

Diversity & Inclusion (D&I) in Zurich sono ormai un dato di fatto. Nel panorama assicurativo, la nostra Compagnia è una delle più innovative e al passo coi tempi in questi termini e pone grandissima attenzione alle tematiche etiche e sociali, nel modo di fare business e nell’approccio ai suoi collaboratori. Solo per fare un esempio le coperture infortuni riconoscono i medesimi benefici alle coppie di fatto.
D&I è un concetto molto ampio che va dal genere all’etnia, alle generazioni, passando per disabilità e orientamento sessuale. I collaboratori sono invitati ad organizzarsi in Network e a proporre iniziative. 


WIN – Woman Innovation Network
E' il network che nel Gruppo Zurich promuove una cultura inclusiva ed azioni concrete per raggiungere la parità di genere in ogni ambito della società. E' un incubatore di processi innovativi, per favorire il bilanciamento della vita professionale e familiare. Creato in Italia nel 2014 coinvolge uomini e donne e beneficia del supporto di partner esterni quali Valore D e Fondazione Libellula. Tra le varie iniziative ricordiamo programmi formativi di supporto alla leadership femminile, programmi di mentoring inter e intra - aziendali, incontri con Role Model, attività di prevenzione delle malattie svolte in collaborazione con LILT, incontri su smartworking e life balance, workshop contro la violenza femminile.
La richiesta di maggiore flessibilità nel modo di lavoro che WIN aveva avanzato, ha portato a sperimentare lo smartworking fin dal 2016. La nuova sfida è estendere i valori dell’inclusione nel modo di fare business!


Wise – Per chi ama davvero
 ‘Working Inclusively for Sustainable Excellence’ si concretizza in Zurich come attenzione ai pregiudizi sulla diversità, di qualunque tipo essa sia, ma con un focus particolare sulla disabilità. Avviato inizialmente come una riflessione rivolta ai dipendenti Zurich, il progetto si è spostato all’esterno, con attività nelle scuole per la prevenzione del bullismo e sostegno economico ad associazioni che lavorano con i disabili. 


Pride@Zurich – LGBT network
Zurich in Italia attraverso il network LGBT ha iniziato un percorso volto all’eliminazione di ogni tipologia di discriminazione e auto-discriminazione, allo scopo di promuovere azioni che favoriscano l'integrazione e l'inclusione nell'ambito dell'orientamento sessuale.
Le iniziative dedicate alla diffusione di una cultura inclusiva si sviluppano anche all’esterno: Zurich partecipa da cinque anni attivamente al Milano Pride, anche con la propria presenza alla parata, confermando il proprio impegno per l’uguaglianza sociale e la lotta a ogni forma di discriminazione.
Inoltre, nel 2016 ha sponsorizzato il Festival MIX (Festival internazionale del Cinema LGBTQ+). A livello internazionale Zurich è una delle 13 organizzazioni globali ad essere stata riconosciuta dall’ente inglese  Stonewall come top employer per le sue pratiche di inclusione in ambito LGBT.


CYZI – Community Young Zurich Italy
La CYZI nasce a dicembre 2020 e da gennaio 2021 ha messo in atto molte iniziative e molti progetti con l’intenzione di portare valore aggiunto alle persone dell’azienda e all’azienda stessa. Le parole magiche della Community sono curiosità e interazione: è così che sono nati continui momenti di esplorazione e condivisione verso tematiche importanti, come l’apprendimento rapido ma efficace, lo sviluppo di un linguaggio intergenerazionale, la scoperta della Data Science, un occhio più attento verso l’ambiente, una nuova espressione comunicativa e una visione verso il mondo del lavoro più aperto e centrato.


Questi vari filoni non creano frammentazioni: tutto contribuisce ad una cultura dell’inclusione.