Cosa fare in caso di incidenti particolari
Altri casi di sinistro
Altri casi di sinistro
Fare un incidente non è mai un evento piacevole.
A volte poi la situazione è complicata dal fatto di trovarsi in una condizione particolare. Di seguito trovi tutti i passi da seguire a seconda del caso specifico.
In caso di incidente stradale tra più di 2 veicoli, incidente senza urto, incidente con veicoli agricoli o non targati e in tutti gli altri casi non compresi dall’Indennizzo Diretto si usa la Procedura Ordinaria, che prevede il risarcimento dei danni da parte della compagnia che assicura il responsabile dell’incidente.
Cosa devi fare se sei il danneggiato
Compila la richiesta di danni e inviala alla compagnia di assicurazioni del conducente responsabile con lettera raccomandata AR che deve contenere:
- copia del Modulo CAI e, se non ce l’hai, una descrizione dettagliata di come è avvenuto l’incidente, con l’elenco preciso dei danni subiti
- indicazioni di quando e dove l’auto è a disposizione per l’accertamento del perito
- indicazioni utili per valutare i danni subiti dalle persone
- documentazione medica relative alle ferite subite e alle eventuali conseguenze
- documentazione medica che accerta la guarigione avvenuta
- se la documentazione medica non è subito disponibile, potrai inviarla anche con una seconda raccomandata.
Nel momento in cui riceve la denuncia di sinistro completa, la Compagnia di assicurazione ha:
- 30 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta, per il danno al veicolo, se il modulo CAI è stato compilato da entrambi i conducenti,
- 60 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta, per il danno al veicolo, se il modulo CAI non è stato compilato da entrambi i conducenti
- 90 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta, per i danni fisici.
Ti ricordiamo che per eventuali dubbi puoi far riferimento al tuo intermediario.
Invia una richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata AR a:
Ufficio Centrale Italiano (UCI)
Corso Sempione 39 - 20145 MILANO
La richiesta di risarcimento danni dovrà contenere i seguenti dati:
- data e località dell’incidente
- nazionalità, tipo e targa del veicolo estero
- cognome, nome e indirizzo del proprietario e del conducente del veicolo estero
- nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
- estremi dell’autorità eventualmente intervenuta dopo l’incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l’esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
- descrizione dettagliata dell’incidente e, se disponibile, copia della constatazione amichevole d’incidente (modulo CAI)
- copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile
UCI, che rappresenta in Italia le compagnie assicuratrici estere, in base ai dati da te forniti è in grado di identificare a quale assicurazione italiana ci si deve rivolgere.
UCI incarica la suddetta assicurazione di gestire il tuo sinistro e ne dà informazione anche a te.
Trovi altre informazioni su ucimi.it
Se il veicolo estero è immatricolato in un paese dell'Unione Europea (EU) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), bisogna rivolgersi al: Centro di informazione Italiano presso CONSAP S.p. A. tramite il portale unico https://portale.consap.it
Consap comunicherà il nominativo della Compagnia italiana che gestirà il Sinistro per conto della Compagnia estera del responsabile.
A questo punto sarà necessario inviare tramite raccomandata AR/PEC una formale richiesta danni alla Compagnia comunicata da Consap. Trovi tutte le informazioni utili sul Centro di Informazione di Consap.
Se sono coinvolti veicoli immatricolati in paesi al di fuori dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), bisogna inoltrare la richiesta di Risarcimento direttamente al responsabile straniero e alla sua impresa di Assicurazione.