In caso di incidente, con Zurich hai tutto il supporto che ti serve

  1. In caso di
  2. Sinistro auto
    • Rispetta l'ambiente. Pensaci prima di stampare.

Sinistro auto

COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI

Subito dopo l'incidente:

  • compila il Modulo Blu in ogni sua parte con data, ora e luogo dell’incidente, generalità degli automobilisti e dei veicoli coinvolti, descrizione dei danni a cose e persone, eventuali testimoni o Forze dell’Ordine intervenuti
  • ricordati di raccogliere tutti i dati anche quando non è possibile compilare il modulo blu o farlo firmare dalla controparte
  • se riesci, prova a scattare delle fotografie delle vetture coinvolte prima che siano spostate, ricordandoti di inquadrare i numeri di targa ed eventuali semafori o segnali
  • se ne hai bisogno, il numero dell’Assistenza stradale MAPFRE ASISTENCIA è 800 181515 (da telefono fisso) oppure 015 2559790 (da cellulare e dall’estero)

In caso di incidente stradale, denuncialo sempre e comunque entro 3 giorni informando la tua Agenzia. Puoi scegliere se recarti personalmente in agenzia o inviare la documentazione tramite email, fax o raccomandata.

In caso di furto, incendio e atti vandalici è necessario recarsi presso le Autorità e denunciare i fatti facendosi rilasciare una copia della denuncia o del verbale di intervento. È bene raccogliere e conservare tutti i documenti utili.

 

COSA SUCCEDE DOPO

Ricevuta la tua denuncia e raccolta la documentazione necessaria l’agenzia aprirà il sinistro e provvederà a incaricare un perito per la stima dei danni il quale, dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, invierà la documentazione con il suo parere al centro di liquidazione competente.

Ti ricordiamo che per le riparazioni dei danni al tuo veicolo puoi rivolgerti a una delle nostre Carrozzerie Convenzionate Zurich HelpPoint presenti sul tutto il territorio nazionale: in questo modo non sarà necessario incontrare il perito perché quest’ultimo contatterà direttamente la carrozzeria convenzionata da te scelta. 

 

RISARCIMENTO E CHIUSURA

Tutta la documentazione inviata viene analizzata dal liquidatore incaricato da Zurich che accerta la responsabilità dell’incidente. Per gestire al meglio il sinistro, i nostri liquidatori potrebbero contattarti per richiederti informazioni aggiuntive.

A seconda dell’esito dell’analisi, il liquidatore provvede a:

  • rimborsarti oppure saldare la Carrozzeria Convenzionata se hai usufruito del servizio
  • oppure a comunicarti le ragioni del mancato rimborso

La tua Agenzia e il numero verde 800 815815 saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

In dettaglio

Carrozzerie Zurich HelpPoint

Scegli la Carrozzeria Zurich HelpPoint per una riparazione rapida, comoda e conveniente. Nelle carrozzerie convenzionate troverai professionalità e vantaggi esclusivi:

Nessun anticipo

  • se hai ragione, non hai nessun anticipo da versare, il costo della riparazione è pagato direttamente da Zurich, al netto di franchigie e/o scoperti previsti dalla tua polizza

Franchigie ridotte

  • la franchigia sulle garanzie Furto, Incendio parziale, Atti vandalici, Eventi atmosferici e Kasko è ridotta. In caso di garanzia EasyKasko, la franchigia viene addirittura annullata

Qualità dei ricambi

  • ogni riparazione in una Carrozzeria Zurich HelpPoint viene eseguita utilizzando solo ricambi e pezzi originali, con una garanzia estesa a 2 anni dal ritiro

Priorità

  • i tempi di attesa per la riparazione nelle nostre carrozzerie convenzionate si riducono perché la tua auto ha sempre la precedenza rispetto agli altri veicoli. Così puoi tornare alla guida nel minor tempo possibile

Comodità del servizio

  • Scegliendo la Carrozzeria Zurich HelpPoint più vicina e comoda per te potrai usufruire di un servizio di presa e consegna presso il tuo indirizzo*, senza alcun costo aggiuntivo.


Cerca la Carrozzeria Zurich HelpPoint più vicina a te >

*contatta la carrozzeria e verifica le modalità e le condizioni del servizio.

Altri servizi convenzionati

Con Zurich trovi tutto il supporto che ti serve:

  • per l’assistenza stradale: Mapfre Assistence

  • per i cristalli: Carglass, Doctor Glass, Glass drive

  • per la grandine: Maestri della grandine, BallSystem

Per maggiori dettagli >

Come compilare il Modulo Blu

Conosciuto anche come Modello di Constatazione amichevole d'incidente (CAI), il Modulo Blu ti consente di semplificare l'iter del rimborso da parte delle compagnie di assicurazioni. 

  • Il Modulo Blu deve essere compilato in modo chiaro e comprendibile, firmato dalle parti coinvolte nell'incidente e successivamente consegnato in Agenzia (o inviato alla compagnia di assicurazioni).

  • E’ sempre bene averne almeno 2 copie in auto e compilarlo con calma quando lo choc legato all’incidente è superato.

  • Per comodità, la persona che fornisce il Modulo Blu diventa il veicolo A.

  • Le caselle da 1 a 5 riguardano le informazioni di carattere generale (luogo, data, presenza di feriti).

  • Le caselle dal numero 6 a 11 e il 14 riguardano il tuo veicolo.

  • La casella 13 permette di realizzare un disegno dell’incidente.

Chiedi consiglio al tuo agente

Sempre al tuo fianco per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze

X
Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici (cookie di sessione, analytics e cookie di funzionalità). Per saperne di più e per negare il consenso all’utilizzo dei cookie,
clicca qui
Accetto