
Le coperture parametriche di Zurich
La nuova frontiera contro gli imprevisti
Coperture parametriche
Le polizze parametriche rappresentano una nuova frontiera nel settore assicurativo: attraverso l'uso di tecnologie avanzate e dati certificati, garantiamo liquidazioni rapide, senza la necessità di perizie complesse o valutazioni soggettive.
Soluzioni chiare, trasparenti e immediate, pensate per aiutare le imprese a reagire con tempestività agli imprevisti e a costruire una maggiore resilienza.
La tecnologia e l’accesso a dati avanzati ci permettono oggi di offrire coperture innovative tra le prime in Italia.
Soluzioni per l'agricoltura
Zurich Extra Irrigazione
Protegge dai costi imprevisti per irrigazione in caso di siccità. L'indennizzo si basa sul bilancio idrico calcolato da xFarm a fine fase fenologica. Se il bilancio idrico effettivo è inferiore a una soglia e negativo, si riceve un indennizzo proporzionale alla differenza tra la soglia e il bilancio effettivo, moltiplicata per il costo dell'acqua.
Zurich Extra Trattamento
Protegge dai costi extra per trattamenti fitosanitari necessari in caso di elevato rischio di infezione. Grazie ai modelli di xFarm basati su dati climatici, si valuta il rischio fitopatologico. Se il numero di eventi infettivi rilevati supera una soglia (calcolata sul 75° percentile dei dati storici), si attiva l'indennizzo.
Zurich Extra Protezione Gelo
Copre i costi di ritrapianto delle piantine di pomodoro danneggiate da gelate tardive. L'evento gelo si verifica se la temperatura massima diurna è tra 11°C e 15°C, la temperatura media notturna per 4 ore consecutive è pari o inferiore a -2°C e l'umidità relativa diurna è sotto il 70%.
Zurich Protezione Stress Idrico
Protegge dalla perdita economica dovuta a una riduzione della quantità di raccolto causata da stress idrico. Il sinistro si verifica quando indice supera una soglia definita. Questo indice è la differenza percentuale tra la resa potenziale (la migliore ottenibile) e la resa stimata (basata sulle condizioni meteo).
Soluzioni per l'energia
Zurich Sole Protetto
Protegge dalla mancata produzione di energia attesa da impianti fotovoltaici. L'indennizzo semestrale si attiva in base al confronto tra l'irraggiamento solare effettivo (misurato da Exante e confrontato con dati storici dal 2005) e le aspettative, con monitoraggio disponibile su portale.