A seguito di una delibera del Consiglio dei Ministri, in data 16 settembre 2022 è stato dichiarato lo stato di emergenza per il periodo dal 15/09/2022 al 16 settembre 2023 a causa degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Ancona e Pesaro-Urbino.
Come già in occasione di analoghi eventi passati, Zurich ha deciso di adottare le seguenti iniziative a favore dei propri assicurati residenti nelle provincie di Ancona e Pesaro Urbino, per andare incontro alle esigenze e difficoltà delle zone alluvionate, in particolare:
1. Proroga del periodo di comporto: per tutti i contratti auto e non auto che presentano, nel periodo intercorrente dal 15/09/2022 al 16/09/2023, un titolo in scadenza annuale o infra-annuale si procederà all’allungamento del periodo di comporto fino a 60 giorni.
2. Sospensione delle azioni di recupero crediti: Viene sospesa qualsiasi attività di sollecito di pagamento per tutte le polizze non auto, con quietanze scadute e in scadenza dal 15/09/2022 al 16/09/2023.
3. Prescrizioni e decadenze maturate successivamente all’alluvione: Per tutte le polizze non auto Zurich rinuncia alla risoluzione di diritto del contratto prevista dall’art. 1901 cc, qualora il cliente provvedesse al pagamento del premio anche se trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza.
Per permetterci di gestire tempestivamente tali posizioni, per segnalare eventuali ed ulteriori esigenze, incongruenze e/o difficoltà economiche, vi invitiamo a contattare direttamente il vostro intermediario di fiducia, pronto a garantirvi la dovuta assistenza.