Trasferimento di un portafoglio assicurativo per effetto della cessione di un ramo d’azienda da Zurich Investments Life S.p.A. a GamaLife Companhia de Seguros de Vida, S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia
Si informa che l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) in data 20 Ottobre 2022 ha pubblicato sul proprio sito il provvedimento del 18 Ottobre 2022 con il quale ha autorizzato l’operazione di trasferimento di un portafoglio assicurativo vita per effetto della cessione di un ramo d’azienda da Zurich Investments Life S.p.A. (“Zurich”) a GamaLife Companhia de Seguros de Vida, S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia (“GamaLife Italia”).
In particolare, il trasferimento avrà ad oggetto il portafoglio assicurativo relativo ai contratti collegati alle gestioni separate denominate “Style”, “Previr”, “Class” e “VIP” ed ai fondi interni denominati “Eurovip”, “Z Profilo 0-30”, “Z Profilo 10-40”, “Z Profilo 20-50” e “Z Profilo 50-80”.
GamaLife svolge la propria attività in Italia in regime di stabilimento attraverso la sede di Milano e sarà soggetta per le rispettive aree di competenza alla supervisione della ASF, dell’IVASS e della COVIP.
Il trasferimento di portafoglio non comporta alcuna modifica dei termini e delle condizioni delle polizze assicurative e dei piani individuali di previdenza*.
È previsto che il trasferimento del portafoglio si perfezioni entro la fine del corrente anno. Di tale perfezionamento sarà data pronta informativa su questo sito internet.
Qualora il predetto trasferimento non si verifichi per qualunque ragione, l’eventuale esercizio del recesso e del diritto di trasferimento ad altra forma di previdenza complementare come di seguito descritti, non avranno effetto e, pertanto, la controparte del rapporto contrattuale resterà Zurich.
In particolare:
- con riferimento ai prodotti assicurativi vita si precisa che il trasferimento non è causa di risoluzione dei contratti trasferiti, ma i contraenti hanno diritto di recedere, senza applicazione di costi, dai rispettivi contratti entro il 19 dicembre 2022 (60 giorni dalla data di pubblicazione del suddetto provvedimento di autorizzazione).
- con riferimento ai piani individuali pensionistici denominati “ViPensiono” e “Futuro Pensione”, gli aderenti hanno diritto di trasferire la propria posizione individuale ad altra forma pensionistica complementare entro il termine di 90 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di trasferimento del prodotto pensionistico inviata congiuntamente da Zurich e GamaLife Italia.
Si rimanda per ulteriori informazioni al sito internet di Gamalife
* Ad eccezione del prodotto Futuro Pensione che subirà una piccola modifica nell’opzione disponibile alla rendita in riferimento alle gestioni separate su cui la rendita verrà calcolata.