Zurich Professioni Sanitarie

Zurich Professioni Sanitarie

Prenditi cura di te e del tuo lavoro con Zurich, così puoi dedicarti alla salute dei tuoi pazienti

Zurich Professioni Sanitarie

Cos'è Zurich Professioni Sanitarie

Zurich Professioni Sanitarie è la polizza che si prende cura di te e del tuo lavoro con la stessa attenzione che metti nella tua professione, così tu puoi dedicarti alla salute dei tuoi pazienti.

 

Perché scegliere Zurich Professioni Sanitarie

Per adeguarti alla Legge
La Legge 24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco), come attuata dal Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 232/2023 (articolo 3, comma 1 e 2) introduce a partire dal 16 marzo 2026 l’obbligo per i liberi professionisti sanitari e per i professionisti operanti presso strutture di dotarsi, a seconda dei casi, di polizze a copertura del rischio di responsabilità civile e di quello di rivalsa per colpa grave, con i massimali e le garanzie differenziate per categoria come richiesto dalla nuova normativa.

Per non mettere a rischio il tuo capitale
L’esercizio della professione senza una copertura assicurativa adeguata comporta la violazione dell’obbligo di legge e il rischio di conseguenze economiche personali rilevanti in caso di richieste risarcitorie di terzi o di rivalsa di strutture sanitarie per colpa grave.

Per svolgere la tua professione con serenità
Svolgere una professione sanitaria ha i suoi rischi e le sue necessità sia quando lavori come libero professionista sia come dipendente di una struttura pubblica o privata.
Proteggi il tuo patrimonio personale senza esporti in prima persona, anche per avvenimenti risalenti fino a 10 anni prima della sottoscrizione della polizza, purché la richiesta di risarcimento arrivi quando sei già assicurato con noi.

Per contare anche sul supporto legale
A volte non serve un errore per ricevere una segnalazione o peggio una denuncia. Anche quando il contenzioso si risolve senza condanna, il professionista deve sostenere le spese legali e il danno reputazionale. Aggiungi anche la Tutela Legale per coprire i costi necessari a difendere il tuo operato e la tua reputazione.

 

agency finder

Polizza Zurich Professioni Sanitarie in dettaglio

La garanzia prevede il risarcimento delle somme di denaro che potresti essere tenuto a pagare in caso di danni causati a terzi nello svolgimento della tua attività. Puoi completare la copertura estendendola anche alla pratica della medicina estetica o acquistando ulteriori garanzie aggiuntive come, per esempio, la Responsabilità civile della conduzione dello studio e la Responsabilità civile verso i Prestatori di lavoro.

La garanzia ti protegge economicamente da possibili azioni di rivalsa delle Strutture sanitarie (pubbliche o private) o delle relative compagnie assicurative, in caso di danni causati ai pazienti per colpa grave. È possibile personalizzare la copertura estendendola, per esempio, all’attività di direttore sanitario.

Con la garanzia ti rimborsiamo le spese sostenute per difendere i tuoi diritti, in più puoi contare anche sul supporto della consulenza legale telefonica.
È disponibile in due forme:

  • Libero professionista e dipendente
  • Solo dipendente
Per i lavoratori dipendenti la garanzia offre la tutela anche nel caso in cui insorgano vertenze con il proprio datore di lavoro. Puoi estendere la garanzia anche ad altre spese legali come quelle relative al rischio cyber e alle controversie con l’Ordine professionale.

 

E’ possibile estendere la durata della polizza in caso di cessazione dell’attività, ad esempio in caso di pensionamento, per tutelarsi da possibili richieste di risarcimento tardive.

Questo è un prodotto di Zurich Insurance Europe AG

 

La polizza Zurich Professioni Sanitarie è un prodotto assicurativo di Zurich Insurance Europe AG - Rappresentanza generale per l'Italia.

La presente scheda prodotto ha natura informativa e non contrattuale. Le indicazioni di seguito riportate non vincolano la Compagnia e possono da questa essere modificate senza preavviso.

Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile presso gli Intermediari assicurativi e su questo sito.