Path
Il Progetto Zurich Forest

Progetto Zurich Forest: una sponsorship esclusiva

Il Progetto Zurich Forest è istituito in collaborazione con l'Instituto Terra, un'organizzazione no profit fondata nel 1998 da Lélia e Sebastião Salgado in Brasile.

La riforestazione può essere uno strumento potente per affrontare il cambiamento climatico, purché non crei monocolture. Deve essere effettuata in modo mirato e responsabile al fine di garantire la biodiversità, supportando la fauna selvatica e le comunità locali. Zurich ha scelto specificatamente una collaborazione con l'Instituto Terra per ricreare una zona chiave di biodiversità e sensibilizzare il pubblico sulla sorte di quella che è chiamata "l'altra foresta pluviale brasiliana".

L'Instituto Terra mira a ricreare foreste native, restaurare la biodiversità di piante e animali, proteggere il suolo e rinvigorire e conservare le sorgenti idriche presso l'ex-allevamento bovino “Bulcão” nella valle del fiume Doce, in Brasile. Questa zona era originariamente coperta dalla Foresta atlantica, una zona nevralgica per la biodiversità. A causa della deforestazione e di altre attività umane, solo il 7% della foresta originaria è rimasto intatto.

La sovvenzione di Zurich copre l'impianto di un milione di plantule (fino a 120 specie native selezionate scientificamente) per sostenere la crescita di una foresta nativa in buona salute.

 

Per saperne di più >