Comunicazioni6 ottobre 2025

Polizze dormienti - Campagna di sensibilizzazione

Cosa sono le polizze dormienti?

Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso la Compagnia in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte alla scadenza, non sono state riscosse per vari motivi.
I diritti derivanti dalle polizze vita si prescrivono in 10 anni dalla data dell’evento:

  • decesso dell’assicurato;
  • scadenza del contratto
Oltre tale termine le Compagnie devono devolvere le somme al Fondo Rapporti Dormienti istituito presso la CONSAP. Il termine di 10 anni si applica agli eventi accaduti dal 20 ottobre 2010.
 

La compagnia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e ricerca dei beneficiari delle polizze che risultano in stato di dormienza.
I beneficiari interessati saranno informati attraverso un SMS da parte della compagnia dell’esistenza di una posizione a loro favore e verranno contattati telefonicamente per la formalizzazione della richiesta di liquidazione.
Per qualsiasi delucidazione informazioni e assistenza riguardante la campagna è a disposizione il  numero telefonico  02 5966 3000 attivo dalle 9,00 alle 19,00 o può inviare richiesta direttamente all’indirizzo: customerlife@it.zurich.com

Sicuri che apprezzerà l’intervento attivato da parte della Compagnia le ricordiamo che Zurich “non vuole solo proteggerti ma prendersi cura di te”.